ISTAT

建筑师
Nemesi Studio
位置

Alla base di questo progetto elaborato dal nostro studio per il concorso ISTAT, l'idea di sistema matriciale matematico interpolato con l'idea di architettura-paesaggio: il rigore matematico dei dati elaborati da ISTAT incontra l'idea di comunità collaborativa che si ritrova nella società.
Da qui l'idea di una matrice volumetrica e funzionale, composta da moduli geometrici similari e ri-petuti, che si ricollega a una dimensione orizzontale e permeabile dell'architettura, nel rapporto con il contesto territoriale in cui si colloca. Il nostro progetto per la nuova sede ISTAT ruota attorno all'idea di matrice, ossia allo sviluppo architettonico basato sull'alternanza di spazi-pieni e spazi-vuoti. Il sistema matriciale matematico ha ispirato il progetto nella costruzione di moduli architetto-nici simili e standardizzati, ordinati attorno al cortile centrale.
Qui —come nelle numerose terrazze, cortili e giardini pensili— si rintraccia l'aspirazione urbana del progetto, in grado di offrire ai dipendenti dell'azienda il necessario benessere ambientale e lavorativo. Il complesso architettonico si immagina infatti come un'infrastruttura urbana da cui nasce il tema del progetto "Città della Statistica".

相关项目

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

杂志

以下出品方的其他项目 Nemesi Studio

Digital Innovation Hub Tesisquare
Variante funzionale progetto ENI
San Donato Milanese
Palazzo Italia - Padiglione Italia Expo 2015
Milano