L'architettura del mese

Fieldhouse

MoDusArchitects
16. 二月 2023
Fieldhouse, il nuovo spazio sociale progettato dallo studio MoDusArchitects. Ph. © Gustav Willeit
Nome del progetto: Fieldhouse 
Location: Via Cava 31, Laghetti (Egna) Bozen, Italy
Cliente: Comune di Egna
Architetti: MoDusArchitects
Site Area: 430 sqm
Building Area: 1.080 sqm (ground floor 650 sqm; first floor, 430 sqm)
Project Dates: Fase di Progetto: 2018-2020; Costruzione: 2021-2022; Completamento: Novembre 2022
 
ARCHITETTURA
Design Principal: Sandy Attia, Matteo Scagnol
Project Team: Anna Valandro
 
CONSULENTI
Structural Engineer: 3M Engineering s.r.l.
MEP/FP Engineer: 3M Engineering s.r.l.
Contractor: Edil Vanzo Costruzioni Srl (Cavalese, TN)
 
AZIENDE PRODUTTRICI
Fornitore calcestruzzo facciavista: Beton Lana s.r.l.
Bocciardatura: Designtrend SAS
Ci può descrivere il progetto?

Fieldhouse di MoDusArchitects è un nuovo community hub dedicato all’attività sportiva e a quella ricreativa. L’edificio, situato nel paese di Laghetti (Comune di Egna, Bolzano) sulla sponda del fiume Adige, si distende in modo discreto ai piedi del rilievo montuoso del Parco Naturale Monte Corno. 

Fieldhouse è caratterizzato da una pianta regolare e allungata, ma anche da un ardito prospetto geometrico che si misura con il paesaggio verticale. La struttura è realizzata in calcestruzzo armato faccia vista gettato in opera con tramezzature in laterizio. Sul lato est, una slanciata torre d’illuminazione, alta 11 metri e assottigliata verso l’alto, fa da contrappeso al corpo disteso di Fieldhouse. 

Dal piazzale d’ingresso, con un’ampia scala coperta panoramica, si accede al primo piano dove si trovano l’appartamento del custode, gli uffici, una sala riunioni e per la didattica, lo spazio caffetteria con cucina con area ristoro sia interna che esterna e infine un'ampia terrazza per feste e incontri pubblici. 

Al piano terra sono collocati invece i nuovi spogliatoi con docce e servizi per 30 atleti, dotati di un collegamento diretto sia con il campo da calcio che con l’interno dell’edificio.

Fieldhouse, il nuovo spazio sociale progettato dallo studio MoDusArchitects. Ph. © Gustav Willeit
Quali sono state le ispirazioni e le idee che hanno influenzato la progettazione dell’edificio?

Volevamo restituire alla comunità un progetto accessibile e in grado di dare piena visibilità a tutte le attività del programma funzionale, soprattutto a quelle rivolte al pubblico e agli spettatori. Da qui la scelta di orientare il volume in senso longitudinale, per accompagnare i visitatori nella fruizione del loro tempo libero, determinando così un nuovo spazio sociale

Come risponde l’architettura alle caratteristiche di questo sito?

Dal carattere infrastrutturale, Fieldhouse si incunea tra un campo da calcetto a nord, il campo da calcio esistente a ovest e il terreno scosceso a est. Con il suo corpo di fabbrica poco elevato che si trasforma spostandosi lateralmente lungo l’area, Fieldhouse muta da muro di contenimento a lunga copertura lineare, per poi diventare un paesaggio rialzato che funge non solo da piattaforma panoramica per gli eventi sportivi, ma anche da luogo all'aperto per le occasioni sociali.

Fieldhouse, il nuovo spazio sociale progettato dallo studio MoDusArchitects. Ph. © Gustav Willeit
Il progetto è stato in qualche modo influenzato dalle nuove tendenze in termini di risparmio energetico, costruzione o design?

La torre è parte integrante del sistema di copertura, dove 52 moduli fotovoltaici sono distesi sulla superficie piana esterna. Il nuovo edificio, grazie a un impianto in grado di coprire i consumi energetici con fonti rinnovabili pari al 50% del fabbisogno totale, è certificato CasaClima A. 

MoDusArchitects ha migliorato l'efficienza energetica del manufatto reimpiegando al tempo stesso l’impianto fotovoltaico già presente nell’edificio precedente, ora demolito. 

Quali prodotti o materiali hanno contribuito al successo della realizzazione del progetto?

La struttura, a due piani, uno a livello zero parzialmente interrato e uno fuori terra con un’ampia terrazza, è realizzata in calcestruzzo armato faccia vista gettato in opera con tramezzature in laterizio. La facciata continua segue le geometrie e pendenze del sito, andando a formare un involucro uniforme ritmato da pilastri trapezoidali alternati e da tagli netti in corrispondenza delle aperture.

Fieldhouse, il nuovo spazio sociale progettato dallo studio MoDusArchitects. Ph. © Gustav Willeit
Fieldhouse, il nuovo spazio sociale progettato dallo studio MoDusArchitects. Ph. © Gustav Willeit

此类别的其他文章