Casa nel Pioppeto

Scorzè
建築家
MIDE architetti
場所
Scorzè
2019

La generosa estensione del lotto d’intervento, posto ai margini del centro abitato del paese di Scorze in provincia di Venezia, permette lo sviluppo del nuovo edificio residenziale uni-familiare su un unico piano.

L'idea progettuale nasce dalla volontà di valorizzare il contesto esistente e riprendere le linee caratteristiche degli edifici tipici della zona agricola, reinterpretandone le peculiarità formali riproponendole nel nuovo edificio attraverso una rilettura in chiave contemporanea.

Al fine di ridurre l'impatto visivo della nuova abitazione, il progetto prevede uno sviluppo a T, ciascuno con una copertura a due falde.

I materiali e le superfici di progetto nascono da un'attenta ricerca di quanto caratterizza il luogo dove verrà inserito il nuovo fabbricato: i materiali poveri delle abitazioni agricole tradizionli ed i cannucciati che crescono spontanei lungo i corsi d’acqua, hanno generato l'incipit progettuale.

L'edificio in progetto, riprende dunque i cromatismi dell'edilizia rurale tipica della zona, riproponendo le atmosfere di questi luoghi, dove i rampicanti spontanei ritornano come schermature solari del portico, gli sporti in travetti di legno saranno posti perimetralmente all'edificio e le superfici grezze verranno riproposte nelle murature esterne.

L'elevata permeabilità visiva ed i generosi apporti d'illuminazione naturale, caratterizzano gli spazi interni della nuova abitazione, dove le grandi aperture vetrate previste nella zona giorno permettono un rapporto di continuità tra interno ed esterno.

関連したプロジェクト

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

Magazine

MIDE architetti によるその他のプロジェクト

Biblioteca Pubblica
Veggiano
Casa con Vista sul Fiume
Fiesso d'Artico
Semi-Detached House
Jesolo
Casa con Vista sulla Valle
Ronago
Nuova Sala Civica
Terzo di Aquileia