Avviato il rilancio dell’area marciana, il compendio storico ospiterà la sede di The Human Safety Net

David Chipperfield a Piazza San Marco, svelato il progetto Generali per le Procuratie Vecchie

Paola Pierotti, PPAN
17. 6月 2019
Procuratie Vecchie, © Contrasto - Martino Lombezzi

Il progetto prevede il restauro del primo e del secondo piano, la riorganizzazione dell’accessibilità e della fruibilità dell’edificio attraverso l’inserimento di nuovi corpi scale, il rinnovato ingresso centrale al terzo piano con accesso alle corti in quota. Sempre al terzo piano è previsto l’inserimento di spazi espositivi aperti al pubblico e collegati alla Fondazione, aree di lavoro e un auditorium. Ecco che, dopo 500 anni, una larga parte delle Procuratie Vecchie sarà resa nuovamente accessibile al pubblico e ospiterà le attività di The Human Safety Net, l’iniziativa istituita da Generali per supportare le comunità più vulnerabili nei Paesi dove il Gruppo è presente.

Terrazza, render di David Chipperfield Architects Milano

The Human Safety Net è un’iniziativa che unisce le potenzialità del settore sociale con quelle di Generali, attraverso partnership e investimenti con imprese sociali e ONG in Europa, Asia e America Latina. I tre programmi, per le famiglie, per le start-up di rifugiati e per i neonati, puntano ad avere un impatto di lungo termine nelle vite delle persone più vulnerabili e attivare i loro talenti. Lanciata nell’ottobre 2017, The Human Safety Net è oggi attiva in 19 Paesi con una rete di oltre 25 partner.

La sua sede troverà spazio quindi nell’ambito della valorizzazione dell’area marciana. Il complesso delle Procuratie Vecchie di proprietà Generali comprende circa 12.400 mq di superficie complessiva lorda, che occupano all’incirca l’85% delle superficie complessiva della porzione dell’edificio che chiude il lato nord di Piazza San Marco, pari a 43 delle 50 arcate esterne, per un’estensione di 152 metri.

Volume centrale, render di David Chipperfield Architects Milano

Il progetto riunificherà gli interni delle Procuratie Vecchie e introdurrà chiarezza nell'edificio. L'opera di restauro – spiegano da David Chipperfield Architects Milano - recupererà materiali originali veneziani e lavorazioni tradizionali coinvolgendo aziende specializzate e artigiani locali. I pavimenti, per esempio, saranno in terrazzo alla veneziana e pastellone. Questi lavori si integrano con quelli del progetto del 2009 dell’architetto Gretchen Harnischfeger Alexander, tutt’ora in corso di realizzazione, che prevedono la ristrutturazione della facciata principale su piazza San Marco, così come di alcune facciate interne, alcuni interventi strutturali e un nuovo sistema di protezione antincendio”.

L’intervento prevede anche il restauro degli adiacenti Giardini Reali effettuato da Venice Gardens Foundation in partnership con Generali, per restituire agli abitanti della città e ai visitatori un elemento importante della storia e dell’arte dell’area di Piazza San Marco, collegata direttamente ai Giardini attraverso lo storico ponte levatoio. L’inaugurazione dei Giardini Reali restaurati è prevista già per l’autunno 2019.

このカテゴリ内の他の記事