Da Nord a Sud le competizioni aperte in queste settimane

Una nuova stagione di concorsi: si sono moltiplicate le piattaforme

Paola Pierotti, PPAN
22. novembre 2022
L'attuale plesso scolastico a Marene (Cn)

In aggiunta alle piattaforme promosse da anni dall’Ordine degli Architetti di Bologna, ConcorsiArchibo, e poi quello di Milano, Concorrimi, e quella del Consiglio Nazionale degli Architetti, è nata da qualche mese la Competition Architecture Network (Can), la nuova struttura telematica dell'Ordine degli architetti di Roma per i concorsi di progettazione; ne è attiva un’altra legata a DigitalPa – consolidata società di sviluppo software, supporto e consulenza per le Pa e le aziende – scelta soprattutto per quanto riguarda i bandi legati al Pnrr, ma ci sono anche tante Pa che scelgono il fai da te.

Area di intervento per il Muba - Museo delle bambine e dei bambini, nel villaggio del Pilastro, concorso su ConcorsiArchibo

Oggi sulla piattaforma promossa dall’Ordine degli Architetti di Bologna è pubblicato un concorso di progettazione, con procedura aperta in due grandi per un nuovo plesso scolastico a Marene, in provincia di Cuneo, una nuova architettura in sostituzione dell’edificio esistente. Parliamo di un’opera da 6,2 milioni, prima fase che termina il 31 gennaio e secondo grado ristretto a cinque team, primo premio da 34mila euro e altri 28mila da dividere tra il secondo e il quinto classificato. Su ConcorsiArchibo anche quello, in un solo grado, per il Museo dei bambini nel villaggio del Pilastro con un’opera da 3,6 milioni e un premio per il vincitore da 188mila euro. Sempre in tema museale un bando per un progetto-guida per il Museo dell’Industria e del Motore nel cuore della città industriale di Pomigliano d’Arco; consegna degli elaborati il 7 dicembre 2022 e valore dell’opera stimato sui 12 milioni di euro. 

Immagine illustrativa tratta dal documento di indirizzo alla progettazione concorso Bivacchi Cai

Su Concorrimi è pubblicato il concorso promosso dal Cai Sezione Fiamme Gialle di Predazzo (Tn) per tre bivacchi da riposizionare nel paesaggio alpino. Si tratta di una procedura aperta in due gradi (con la consegna della prima fase entro il 19 gennaio 2023) per tre strutture da realizzare a 2.575 metri, a 2.650 metri e a 3.005 metri di altitudine: si chiede un progetto unico per un bivacco tipo per le tre collocazioni. L’importo massimo per la realizzazione delle opere è di 164mila euro, in caso di affidamento dell’incarico di progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori il compenso è di 23mila euro. In un solo grado quello indetto su Concorrimi dai comuni di Nesso, Sormano, Zelbio per l’acquisizione della migliore proposta ideativa per la riqualificazione dell’area situata in località Piano del Tivano – Piani di Nesso.

Tra le piattaforme di concorsi di progettazione attualmente più popolate di iniziative quella promossa da digitalPa, piattaforma.concorsidiprogettazione dove ad esempio ne sono pubblicati quattro indetti dalla città metropolitana di Reggio Calabria, a procedura aperta e in due gradi. La consegna della prima fase è fissata per il 12 e 30 dicembre e le opere sono finanziate con fondi Pnrr e strutturali 2021-2027 e del Fondo per lo sviluppo e la coesione. Il montepremi complessivo è di 570mila euro. Sulla stessa piattaforma anche cinque concorsi di progettazione in due gradi indetti dall’amministrazione provinciale di Terni con consegna della prima fase entro il 19 gennaio 2023.

Sulla piattaforma.asmecomm (di proprietà di Asmel – che sta per associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali – centrale di committenza promossa per i propri associati) è pubblicato il concorso di progettazione a procedura aperta, in due gradi, per il rilancio e la riqualificazione dell’altopiano di Verteglia promosso dal Comune di Montella (Av). L’intervento riguarda un’area di proprietà pubblica e ai partecipanti si chiede di trovare soluzioni per il recupero degli spazi, oltre alla realizzazione di nuove infrastrutture, e al recupero di quelle esistenti. La consegna per la prima fase è fissata per il 15 dicembre 2022, il primo premio è di 30.600 euro.

Area di intervento per il Museo della Scienza di Roma, concorso sulla piattaforma dell’Oar

Il nuovo concorso per il Museo della Scienza di Roma è stato lanciato dalla piattaforma dell’Ordine degli Architetti di Roma. Due gradi e consegna della prima fase entro il 23 gennaio 2023. A bandire la gara è Roma Capitale, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, attuale proprietaria dell'area, e con il supporto tecnico scientifico del comitato presieduto dal professor Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica nel 2021. Premio da 150mila euro per il vincitore e 1,4 milioni di euro è il valore dell’incarico per le diverse fasi successive della progettazione.

Centro storico di Castelfidardo (An), sulla piattaforma del Cnappc

Tra gli ultimi concorsi indetti sulla piattaforma del Cnappc quello in due fasi per la valorizzazione del centro storico di Castelfidardo (An). Costo dell’opera 1,3 milioni di euro, primo premio da 15mila euro. In tema di riqualificazione urbana anche il concorso per la rigenerazione degli accessi alle Città del Carbone del Sulcis indetto dal Comune di Carbonia. Il costo stimato è di 6,3 milioni di euro e per il primo classificato è previsto un premio di 38.780 euro. Tra le altre iniziative aperte, numerose in Sardegna.

La Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia ha lanciato un concorso per la ristrutturazione e l’adeguamento di Villa Linussio all’interno del più ampio ambito della caserma Cantore di Tolmezzo. Anche in questo caso, due gradi e procedura telematica, su quella degli appalti regionali, per un’opera di 2,6 milioni di euro di lavori. Termine per la presentazione delle offerte il 28 dicembre e premio da 46mila euro per il vincitore.

Autres articles dans cette catégorie