L'architettura del mese

Ferrero technical center

Frigerio Design Group
21. marzo 2023
Ferrero Technical Center, progetto di Ferrero technical center. Ph. © Studio Campo
Project Name: Ferrero technical center
Location: Alba (Cn)
Client: Gruppo Ferrero 
Architect: Frigerio Design Group
Site Area: 14.500 sqm 
Building Area: 12.700 sqm 
Project Dates: 2017-2022
 
ARCHITECTS:
Design Principal: Enrico Frigerio 
Project Team: C. Ginocchio (project leader), S.Rota, S. Stevanè, D. Bona, M. Verdona, F. Valido, A. Alessi, A. Chiappini 
 
CONSULTANTS:
Structural Engineer: Redesco Progetti, M.E. Giuliani, F.Inzaghi
MEP/FP Engineer: Ariatta Ingegneria dei Sistemi, A.Ariatta, G.Ariatta, C.Zeni, M.Zoppo Vigna, BIM Manager M.Gobbi
Landscape Architect: AG&P greenscape / E. Bortolotti
Lighting Designer: Frigerio design group
Interior Designer: Frigerio design group
General contractor: Co.Ge.Fa., Project Manager and Site Manager G. Forte, Site Manager A. Sega , On-site technical support P. Masci
Construction supervision e CSE: Recchi Engineering, P.Porporato, G. Parnisari, M.Durbano, F. Rubini, M. Rubini
 
OTHERS:
Fire prevention and safety plan: C. Manfreddo 
Geology: O. Costagli
Plumbing: S. Sordo
Acustics: E. Bocca 
Photographs: A. Positano e G. Cambiaggi | Studio Campo, E. Cano

FORNITURE:
Facciatisti: Frea & Frea
Serramenti e Frangisole: METRA
Vetri: Guardian Sunguard
Vetrate REI: Saint Gobain
Copertura: ISCOM Riverclack
Pannelli Sandwich: Lattonedil
Lamiere: TATAsteel
Portoni sezionali: Butzbach
Carriponte: Costelmec
Ascensori: Maspero Elevatori
Porte a scorrimento rapido, porte automatizzate: ASSABLOY
Porte REI e multiuso: NINZ
Sbarre parcheggio: FAAC

Illuminazione tecnica uffici: XAL
Illuminazione decorativa: Wever&Ducrè
Illuminazione esterna: BEGA
Illuminazione Officina, Hall: Philips
Illuminazione Focus Point: JIELDE
Pannelli Radianti: LINDNER
Serie Civile Uffici: Bticino
Sanitari: DMP, Globo
Pavimenti sopraelevati: Schneider Eletrics, Uniflair
Linoleum: Forbo
Pavimento industriale: PRIMA Pavimenti Speciali Srl
Pavimento e rivestimenti ceramici: RAGNO
FORNITURE INTERIOR DESIGN:
Pareti vetrate, Porte interne: Citterio Spa
Parete manovrabile: Oddicini
Arredi operativi uffici, Focus Point, Open Meeting; Reception: Unifor
Scrivanie Project: ACTIU
Aree Break, Aree Relax, TeamSpaces, Spazi esterni: True Design
FocusBox: ARESLINE
Sedute Operative: SteelCase
Hall: BlaStation, MAGIS
Tappeti: GAN
Ferrero Technical Center, progetto di Ferrero technical center. Ph. © Enrico Cano
Come avete vinto questa commessa? È stata per esempio frutto di una gara, o di un concorso a inviti?

Frigerio Design Group ha partecipato ad un concorso ad inviti indetto nel 2017 aggiudicandosi il primo premio. Dopo lo studio esecutivo nel 2018-2019, nel 2020 sono iniziati i lavori di realizzazione.  L’edificio Ferrero Technical Center è stato completato nel 2022.

Ci può descrivere il progetto?

Per Frigerio Design Group realizzare un edificio industriale ha significato ideare una struttura per una produzione automatizzata e interconnessa, con una reciprocità tra uomo e macchina, e in relazione con il suo ecosistema. 

Il progetto nasce dall’esigenza di riunire sotto lo stesso tetto le varie attività di engineering dell’azienda, in particolare quelle destinate alla progettazione dei nuovi impianti di produzione con l’officina dove vengono costruiti. L’idea è che aggregando le varie parti si ottengono delle sinergie che migliorano i processi di sviluppo dei progetti.

Realizzare degli spazi di lavoro sicuri, funzionali e confortevoli al tempo stesso, per creare le condizioni giuste per le differenti attività previste.

La convivenza tra Officina e Uffici, sovrapposti l’uno all’altro, si esprime attraverso superfici dure e eteree, cieche in basso e trasparenti in alto: terra e cielo. L’Officina è stata pensata con una pianta regolare, “pulita”, senza troppe strutture in vista, in modo che non si possa depositare la polvere e lo sporco. I pannelli di tamponamento perimetrali presentano la faccia interna microforata e fonoassorbente per migliorare la qualità acustica interna e contenere l’eventuale inquinamento acustico verso l’esterno. 
Gli spazi Ufficio sono invece un vero e proprio “campo”, portato in quota: pochi elementi fissi, geometrie coordinate e massima flessibilità per allestire i vari spazi. Un ‘landscape’ attraversato da un percorso lungo il quale si incontrano “giardini volanti” e “pozzi di luce”, e dove le persone trovano nell’arco della giornata ambienti per lavorare, per concentrarsi, per rilassarsi o per partecipare; privacy quando serve, interazione e condivisione quando il momento lo richiede.

Una stretta correlazione tra strutture artificiali e naturali, alla ricerca dell’eccellenza e della funzionalità.

Ferrero Technical Center, progetto di Ferrero technical center. Ph. © Studio Campo
Quali sono state le ispirazioni e le idee che hanno influenzato la progettazione dell’edificio?

L’idea progettuale si basa su un ingrediente principale: il territorio della Langa, con la sua storia e la sua gente. Il panorama, la natura, i colori, definiscono una serie di geometrie coordinate per realizzare un edificio in empatia con l’ambiente. Porzioni di paesaggio vengono idealmente ritagliate per costruire l’edificio, le cromie e le geometrie naturali caratteristiche del luogo disegnano e definiscono l’architettura attraverso astrazioni geometriche. L’approccio è quello della slow architecture improntato allo sviluppo di progetti dalla ridotta impronta ecologica, che vivono nel tempo e traggono dal contesto le risorse per la loro stessa definizione.

Come risponde l’architettura alle caratteristiche di questo sito?

Il design ha permesso di realizzare un’architettura semplice, rassicurante e viva, dove la tecnologia non è “urlata” ma è presente, c’è ma non si vede. L’idea è quella di contrapporre all’immagine consolidata della fabbrica un po’ caotica, piena di tubi e fumi, a un’architettura semplice e lineare, dove le parti tecniche e gli impianti sono integrati nelle facciate o nascosti all’interno del Mezzanino Tecnico.

Qual è stato l’iter progettuale e ci sono state modifiche dal design iniziale alla realizzazione dell’edificio?

 L’approccio integrato al progetto tipico di Frigerio Design Group e l’utilizzo del BIM hanno permesso di coordinare fin dalle fasi di concorso tutti gli aspetti. Inoltre l’utilizzo spinto della prefabbricazione e dei montaggi a secco hanno garantito che il cantiere procedesse come un grande set da costruzioni. In questo modo non si hanno avuto scostamenti tra progetto e realizzazione.

Ferrero Technical Center, progetto di Ferrero technical center. Ph. © Studio Campo
Il progetto è stato in qualche modo influenzato dalle nuove tendenze in termini di risparmio energetico, costruzione o design?

Ferrero Technical center è un edificio bioclimatico e nZEB (nearly Zero Energy Building) che riduce al minimo le emissioni di anidride carbonica. Un volume compatto, semplice, per massimizzare tutti gli apporti passivi (luce, aria e soleggiamento) e limitare al minimo le risorse per la sua gestione e manutenzione, senza rinunciare ad una sobria e chiara identità.
Nelle mezze stagioni gli ambienti potranno essere ventilati naturalmente, attraverso delle aperture contrapposte. Gli uffici saranno climatizzati con dei sistemi radianti a soffitto che funzionano a 40° rispetto ai canonici 70°, e svolgono anche la funzione fonoassorbente per il controllo acustico degli ambienti. I parcheggi esterni saranno illuminati con un sistema intelligente, che si accende solo in presenza di traffico, diversamente sono “dormienti” per contenere l’inquinamento luminoso. 

Ferrero Technical Center, progetto di Ferrero technical center. Ph. © Studio Campo
Quali prodotti o materiali hanno contribuito al successo della realizzazione del progetto?

La forma del parallelepido è stata scelta per esporre agli agenti atmosferici meno pareti possibili e limitare la dispersione di calore, già minima grazie al rivestimento in materiali isolanti di ultima generazione. In generale tutti i materiali di costruzione sono stati scelti per abbattere l’impronta ecologica dell’edificio. I materiali sono prefabbricati, modulari ed assemblati prevalentemente a secco in cantiere per ridurre il consumo energetico dei lavori.

Ferrero Technical Center, progetto di Ferrero technical center. Ph. © Studio Campo

Intervista a cura di PPAN

Otros artículos de esta categoría