The [B] Zone

Arzignano
© A+M2A
© A+M2A
© A+M2A
© A+M2A Architects
© A+M2A
© The Cool Couple
© The Cool Couple
© The Cool Couple
© The Cool Couple
© The Cool Couple
© The Cool Couple
© The Cool Couple
© The Cool Couple
© The Cool Couple
Architects
A+M2A
Year
2016
Client
1882 srl
Team
Arch. Mario Azzarello, Arch. Nicolò Conte, Arch. Andrea Roverato

Il ri–uso del quartiere denominato zona B, storicamente fulcro importante per la produzione della nota azienda di sistemi di pompaggio Pellizzari, si dipana attraverso un progressivo cambio di scala ed un altrettanto progressivo avvicinamento dalla scala urbana al più minuto dettaglio.
Insediare un complesso polifunzionale, coinvolgendo i quattro edifici del compendio, diviene occasione per creare una nuova polarità tale da spostare i flussi consolidati della città e favorire una spinta per la ri–attivazione sociale dell’intero quartiere.
Alla scala intermedia, nell’edificio principale (contrassegnato dal numero 1 nell’elaborato assonometrico) i cui lavori sono stati ultimati nel 2016, l’aggiunta di un nuovo layer (il basamento che risolve la differenza di quota tra l’interno, l’area pubblica esterna e la strada) e le grandi aperture con infissi artigianali in ferro realizzati su disegno diventano le caratteristiche attraverso cui gestire ogni possibile rapporto con il contesto. La scala del dettaglio completa, infine, il processo progettuale, qui presentato, nello specifico, per 1882 Concept Store, realtà che comprende al suo interno caffetteria, pasticceria, bistrot e pizzeria.
Un grande sforzo programmatico di gestione di uno spazio eterogeneo di circa 1.300 m2 si conclude con il disegno dell’arredo e la scelta di tutte le componenti accessorie. I materiali impiegati (il cemento, il ferro, lamiere ondulate e forate, i marmi) rievocano peraltro la tradizione industriale e le risorse locali, radicate nella valle del Chiampo.

Related Projects

  • Aufstockung Pulverhausweg 13
    Pfiffner.Fischer
  • Zentrum Weihermatte
    GKS Architekten Generalplaner AG
  • Pomellato Flagship Store
    Labo Design Studio
  • Flughafen-Store für H.Stern
    LESON Innenarchitektur
  • Housing Development Areal Uf Stocken
    Stücheli Architekten

Magazine

Other Projects by A+M2A

Black Skin
Milano Rho Fiera
Stand Euroventilatori
Milano Rho Fiera
H – House
Venezia
Casa Veronica
Venezia
T – House
Arzignano