Tettoia NGC Medical

Turate
Architects
Giuseppe Tortato Architetti
Location
Turate
Year
2024

Dopo il successo del progetto di rigenerazione d’interior della sede NGC Medical a Turate, lo studio Giuseppe Tortato Architetti si è occupato del progetto del nuovo elemento di alto impatto visivo e di grande importanza per la società, la creazione di una tettoia per l’ingresso del HQ, realizzata con Gr Group.

Nel progetto per l’interior, l’architetto Giuseppe Tortato aveva dato grande risalto al colore per la sua forza rigeneratrice e dinamica, scegliendo un tono volutamente acceso di blu per enfatizzare gli spazi e dare maggiore dinamicità agli ambienti. Scegliendo poi a completamento, il bianco per dare un’ulteriore luminosità agli ambienti e, a contrasto, il grigio della pavimentazione, messa in evidenza dalle transizioni di nuance tipiche del rivestimento. Il risultato finale, molto apprezzato sia dalla proprietà che dagli stessi lavoratori, è stato un ambiente di lavoro elegante, minimalista, che rispecchia e interpreta perfettamente l’identità aziendale di NGC.

L’architetto Tortato ha ricreato una struttura per l’esterno che si basasse sullo stesso principio che ha guidato la creazione dell’interno: solidità, geometria e colore.

“Una delle sfide di questo progetto è stata quella di creare una struttura autoportante.” Racconta l’architetto. “Una struttura che non avesse necessità di essere ancorata alla facciata. Avvalendoci del prezioso contributo di Gr Group per la realizzazione, abbiamo progettato una solida struttura in alluminio rivestita con pannelli alveolari dello stesso tono di blu che contraddistingue l’interior, per creare un continuum che introduca i visitatori e i lavoratori agli spazi interni.”

Sviluppata con progetto statico, la struttura, oltre ad accogliere una fioriera, integra anche l’insegna restroilluminata da LED.

“Il progetto della pensilina ha visto coinvolte diverse figure professionali, tra le quali ingegneri, architetti e designer.” Racconta Mario Data Blin, architetto di Gr Group. “Siamo fieri di aver collaborato con lo studio di architettura Tortato allo sviluppo di questo progetto. La pensilina, caratterizzata da un design elegante e funzionale, richiedeva l’utilizzo di materiali leggeri ed inattaccabili agli agenti atmosferici, visto il suo utilizzo in outdoor; a seguito di numerose simulazioni e calcoli strutturali, è stata poi completamente ingegnerizzata e realizzata da noi di Gr Group. Grazie alla stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte, siamo riusciti a ottenere il risultato ricercato."

Anche in questo elemento si contraddistingue la firma dell’architetto Tortato che prende ispirazione dalle forme naturali, che non seguono una geometria preconcetta ma che attraverso i volumi e gli spazi comunica volutamente sensazioni, nuove e dinamiche, e che si racchiude nella visione olistica alla progettazione tipica del suo lavoro.

Related Projects

  • Promenade Favorita, Lugano TI
    mavo gmbh
  • Garten Höhenweg St.Gallen
    mavo gmbh
  • Sagiareal, Greppen LU
    mavo gmbh
  • Progressive cleanroom expansion
    Lindner Group
  • Büro Allmendstrasse
    BFB Architekten AG

Magazine

Other Projects by Giuseppe Tortato Architetti

La Forgiatura Campus
Milano
Varesina 204
Milano
Arcadia Center
Milan
Il Refettorio
Venezia
Fibercloud
Milan