Non solo Salone e Biennale, riparte la stagione degli eventi in presenza

Architettura, design e sostenibilità: l’agenda degli appuntamenti

Luigi Rucco, PPAN
20. February 2023
Conferenza stampa del Salone del Mobile

Si parte dall’appuntamento di riferimento per il design a livello globale: la 61a edizione del Salone del Mobile.Milano, dal 18 al 23 aprile presso Fiera Milano Rho, che porterà una completa revisione del format, rimodulando tutta la fiera su un unico livello espositivo, «per migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita» spiegano i promotori. Lavorando su un nuovo sistema digitale di orientamento, lo scopo è quello di creare percorsi più organici che permettano ai visitatori di fruire dell’intera fiera. 

Oltre 170.300 mq di superficie espositiva e 1.962 espositori (di cui 550 i designer del SaloneSatellite) con il 30%, escluso il SaloneSatellite, di aziende estere. I numeri fotografano una fiera sempre in salute, che negli anni continua a rappresentare il punto di riferimento del settore. 

Nell’edizione del 2023 torna la biennale Euroluce con oltre 30.250 mq di spazio e ben 321 espositori. Un appuntamento in costante evoluzione tra digitalizzazione e nuovi materiali, alla ricerca di prodotti che riescano a coniugare estetica, funzionalità e risparmio energetico. Euroluce 2023 aspira a rappresentare la nuova città della luce, con un itinerario ad anello irregolare che renderà più organico il percorso per il visitatore e aumenterà la visibilità degli espositori presenti.

Da Milano a Venezia, in questi giorni la curatrice della 18a Mostra Internazionale di Architettura, Lesley Lokko, ha presentato ufficialmente il suo programma e l’appuntamento è a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023 ai Giardini, all’Arsenale e in numerosi luoghi della città. Il titolo della mostra sarà Il Laboratorio del Futuro, un tema che metterà la città al centro del lavoro di ricerca che la Biennale porta avanti da anni, ponendosi interrogativi sulla rilevanza dell’architettura proiettata verso il futuro. 

All’estero l’appuntamento per il real estate è quello del Mipim di Cannes, in agenda dal 14 marzo. Mentre per l’architettura in agenda a luglio si dovrà fare tappa a Copenaghen.

Lesley Lokko, curatrice della 18. Mostra Internazionale di Architettura, e Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia © La Biennale di Venezia
 

L’architettura sempre più al centro della trasformazione delle città. La seconda edizione di Festival Architettura, iniziativa promossa dalla direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ha visto ben nove progetti aggiudicarsi i 910mila euro di finanziamento complessivo. Da Milano a Siracusa, nove Festival che vogliono sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico eterogeneo. I progetti si terranno contemporaneamente tra il 15 e il 30 aprile 2023.

Di seguito i progetti vincitori del Festival:

  • Abitare la vacanza della associazione culturale Plug_in (Sassari, Savona, Livorno)
  • Seed Design Action for the Future della Fondazione Guglielmo Giordano (Assisi)
  • Cara casa. Il Festival itinerante sull’abitare della Fondazione dell'Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano (Bologna, Genova, Milano, Venezia)
  • Rigenera. Circolare della Fondazione Architetti di Reggio Emilia (Reggio Emilia)
  • Dropcity Convention 2023 della Associazione FAS / Gruppo Ferrante Aporti / Sammartini APS (Milano)
  • Stone Landscapes. New stories for Mediterranean quarries dell’Ecomuseo della Pietra Leccese (Lecce, Barletta, Foggia)
  • After History, Afterlife. Festival diffuso di architettura in Sicilia dello Studio Rizoma (Palermo, Trapani, Caltanissetta, Siracusa, Catania)
  • Ferrara Slack City Festival di Atelier Mobile (Ferrara)
  • Campania Architettura 2023. Territori plurali della Regione Campania (Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno)

Intanto il 9 e il 10 maggio torna a Riva del Garda la nona edizione di Rebuild. Due giorni dedicati all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito con un programma di incontri, convegni e occasioni di networking con tutti gli attori della filiera delle costruzioni. L'efficienza energetica nell’edilizia sarà il tema centrale della 18a edizione di Kimahouse, che si terrà dall’8 all’11 marzo 2023 presso la Fiera di Bolzano, una manifestazione internazionale diventata punto di riferimento per conoscere le ultime tendenze del costruire e dell’abitare sostenibile. Grazie al Future Hub sarà possibile conoscere i prodotti innovativi delle startup del settore: nuovi sistemi digitali per la gestione intelligente dei cantieri, pannelli solari pieghevoli, giardini verdi modulari per l‘outdoor design ed altri elementi d’arredo tech progettati con la leva delle sostenibilità. 

Il 2023 è stato l’anno dei record per le energie rinnovabili, trainato dalla crisi energetica globale. Di questo tema e di quelli legati alla transizione energetica si parlerà durante la prima edizione di K.EY (The Energy Transition Expo), in programma dal 22 al 24 marzo 2023 presso il quartiere fieristico di Rimini. Un nuovo nome e un nuovo layout per la fiera di IEG (Italian Exhibition Group); un’area espositiva con 12 padiglioni, un aumento di oltre il 30% dei brand con la presenza dei principali leader di mercato in tutti i settori e un significativo ampliamento delle filiere: questi i numeri per valorizzare l’esperienza maturata da Key Energy nel corso delle 15 edizioni precedenti, mantenendo uno stretto il legame con Ecomondo. 

Other articles in this category