Nuovo Palazzo di Giustizia di Catania

Giovanni Vaccarini Architetti - SINCRETICA architecture è un laboratorio di sperimentazione e ricerca sul progetto. Nasce nel 1993 come studio professionale evolvendosi nel tempo come società di progettazione con sede principale a Pescara, Italia e con branch operative a Ginevra e Riyadh (KSA).

Anche nella sua fase di crescita non ha mai perso lo spirito di laboratorio, un laboratorio di “artigiani digitali” strettamente legati alle varie fasi dello sviluppo progettuale, dall’ideazione alla realizzazione, convinti che l’architettura parta dalle idee, prima ancora che dalle figure. Le figure (la parte formale e spesso quella più evidente del nostro lavoro) sono la risultante di un lungo processo di messa a sistema della moltitudine di stringhe di informazioni di cui si compone un progetto.

We are an architecture and design lab. We are a family of creative minds. I nostri progetti sono fortemente collaborativi, definiscono una nuova prospettiva, ispirano fiducia e creano impegno.

Dal 1993 abbiamo sviluppato più di 450 progetti in 10 paesi. Abbiamo ricevuto 20 premi e nomination. Progettare è un’arte di ascolto. “Ascoltare” la città, il sito, l’ambiente in cui progettiamo, ascoltare le molteplici istanze di ogni progetto, Scoltare gli utenti/clienti. Progettare è un’arte di trasposizione. Dall’ascolto del progetto, o dall’idea al progetto, non c’è mai un processo lineare ma un insieme complesso di interrelazioni che informa costantemente il risultato finale. La metamorfosi dall’idea al progetto richiede sapienza e conoscenza (know how). Lavoriamo quotidianamente per affinare la nostra sensibilità all’ascolto, la nostra sapienza, con l’obiettivo di poter affiancare i nostri clienti nel compiere scelte adeguate e trasformare le idee in architettura e in un ambiente migliore per l’intera comunità.

Design solving. Nella nostra visione, il progetto è un metodo per risolvere i problemi. Il lavoro di GVA è sempre parte di un gruppo multidisciplinare, perché siamo convinti del ruolo sociale dell’architettura in cui una coralità di figure concorre alla sua ideazione e realizzazione.

Esploriamo i problemi. Lavoriamo per comprendere il problema, piuttosto che giungere subito alle soluzioni. Questo approccio semplifica le decisioni e porta a soluzioni efficaci e reali.

Esploriamo più opzioni. Crediamo che tutto possa essere fatto sempre in un altro modo; cerchiamo in maniera ostinata e sistematica sempre la migliore soluzione.

Siamo coscienti che abbiamo una grande responsabilità verso l’ambiente che abitiamo e verso tutta la collettività. Abbiamo modellato il nostro approccio al progetto secondo standard internazionali che rispettino criteri di sostenibilità, sviluppando per ogni progetto le soluzioni più adatte e sostenibili.

Dal 1993 GVA ha maturato competenze di progettazione integrata nei seguenti settori: Residenziale, mono/plurifamiliare e social housing. Spazi per il lavoro, uffici e coworking. Stadi e cittadelle dello sport e tempo libero. Poli per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Hotellerie. Landscape design.

Il controllo dei processi progettuali avviene sulla base dei protocolli di qualità ISO EN UNI 9001:2015; lo sviluppo progettuale viene svolto in BIM affiancando sempre maquette e mockup; mano e “mano digitale” convivono l’una a fianco all’altra.

Offriamo idee innovative ma anche tutto il bagaglio di conoscenza, sensibilità, saggezza e strumentazione necessarie per sviluppare e realizzare le visioni ambiziose dei nostri committenti.

Firma kontaktieren

Kategorie
  • Architekten
Standort
Pescara
Mitarbeiter
10
Website
www.giovannivaccarini.it
Gründung
1993