Giuseppe Zanotti Homme Via Montenapoleone

Milano
© Alessandra Chemollo
© Alessandra Chemollo
© Alessandra Chemollo
© Alessandra Chemollo
© Alessandra Chemollo
© Alessandra Chemollo
Architects
NUOVOSTUDIO
Localització
Via Montenapoleone 22, 20121 Milano
Any
2013

Il nuovo concept della boutique Homme è la naturale evoluzione dell'immagine della nuova boutique Giuseppe Zanotti Design, declinata in questo caso a interpretare i caratteri distintivi della collezione dedicata all'uomo il cui stile, sensibile al mondo della musica internazionale, sente al contempo le suggestioni dell'urbanità più contemporanea.

I materiali sono ancora quelli della tradizione classica come la pietra e il legno laccato, però i metalli hanno patine zincate e l'ottone è acidato.

Il design guarda infatti ad un modernità che è interprete dell'eredità della tradizione e al contempo della qualità del sapere italiano: si è dato valore al progetto architettonico dello spazio e parallelamente grande attenzione al concetto di decor che, anche in questo caso, è sempre più comunicazione del brand e suo segno distintivo.

Nello spazio Homme viene confermata la boiserie di parete già introdotta nella boutique donna: si ritrova perciò l’alternanza, apparentemente casuale, degli elementi verticali di legno laccato bianco dalle differenti profondità e larghezze che, nell'insieme, concorrono alla creazione di un sipario vibrante dove la luce si frammenta in un chiaroscuro che acuisce la percezione della profondità dello spazio.

A terra il pavimento è di pietra grezza, tagliato con brutale secchezza e posato senza stuccature, valorizzando così la ruvida forza del materiale naturale.

Il bianco è diffuso, diventa ottico e concettualizza il segno grafico: l’effetto wall-washer  delle luci led assume valenza plastica sulle pareti a boiserie, mentre sulle volte dell'edificio seicentesco la diffusa e impalpabile luminosità cerca nei maestri della minimal art la sua ispirazione.

Projectes relacionats

  • Promenade Favorita, Lugano TI
    mavo gmbh
  • Garten Höhenweg St.Gallen
    mavo gmbh
  • Sagiareal, Greppen LU
    mavo gmbh
  • Progressiver Reinraumausbau
    Lindner Group
  • Büro Allmendstrasse
    BFB Architekten AG

Revista

Altres projectes per NUOVOSTUDIO

Ampliamento Sede Tozzi Green
Mezzano (Ra)
Casa AT
Ravenna
Giuseppe Zanotti Salisada San Moisè
Venezia
Archivio Arcivescovile e Biblioteca Diocesana
Ravenna
Casa PC
Marina di Ravenna