Ex Consorzio Agrario

Rivignano - Teor (UD)
Fotografia © corde architetti archivio
Il sito di intervento non è unitario, ma si compone di differenti proprietà: case abbandonate con giardino sui lati est e nord, ed una porzione dell’ex Consorzio Agrario di Rivignano, attualmente dismesso da diversi anni.
© corde architetti archivio
Fotografia © corde architetti archivio
Fotografia © corde architetti archivio
Fotografia © corde architetti archivio
La piazza storica di Rivignano verrà collegata all’area di progetto, ampliandone così le capacità e le attività che il centro storico potrà offrire. L’area, in termini dimensionali, è quasi un quarto dell’intero centro storico di Rivignano; la zona si pone dunque come nuovo centro polifunzionale, connesso al centro attraverso via Dante. Per quanto riguarda il collegamento con il polo scolastico e via Carducci, il lotto diventerà baricentrico nelle attività del paese, trasformandosi da lotto intercluso a lotto centrale.
Data l’estensione dell’area, vi è la necessità di suddividere l’intervento in 3 fasi: fase 1 realizzazione ambito del parco e del parcheggio; fase 2 parcheggio retrostante; fase 3 riqualificazione dell’ex consorzio.
Architects
Corde Architetti
Localització
Rivignano - Teor (UD)

Rivignano Teor è un comune di circa 6.200 abitanti istituito nel 2014 dalla fusione dei comuni di Rivignano e Teor, il capoluogo si trova nel centro di Rivignano.
Il nuovo comune si colloca in prossimità di uno dei più significativi ambiti forestali del fiume Stella, la cui riserva naturale è un microcosmo eccezionale unico in tutto il Friuli Venezia Giulia. A breve distanza c’è Teor, paese di epoca romana, dove è stato messo in luce un vasto complesso archeologico.

Nel corso del tempo le aree fabbricabili vengono colmate, le opere di urbanizzazione si estendono, le esigenze della popolazione maturano e diventano sempre più mutevoli. In questo contesto trova posto l’ex Consorzio Agrario, situato a pochi metri dal centro storico di Rivignano. Ad oggi, l’area di progetto risulta un luogo abbandonato e degradato, ma ricco di potenzialità per le generazioni a venire. L’obiettivo generale è soddisfare le esigenze comunitarie recuperando il patrimonio edilizio e ottimizzando l’uso di urbanizzazioni esistenti o prevedibili.

Projectes relacionats

  • Forst- und Werkhof Crest Ault
    WALTER BIELER AG
  • Halle 7 – Olma Messen
    Walter Bieler AG
  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab

Revista

Altres projectes per Corde Architetti

IPSE Center
Roma
Casa PLS
Roveredo in Piano
Casa VRRD
Pordenone
Una stanza per Freya
Asolo
Uffici PRFLPS
Cadoneghe